Circolo ACLI Stezzano aps

ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI

Le ACLI, fondate nel 1944 dal sindacalista cattolico Achille Grandi, sono un’associazione di laici cristiani al servizio dei lavoratori e della società. Attraverso una capillare rete di circoli, servizi, imprese, progetti, contribuiscono a tessere i legami della comunità, favorendo forme di partecipazione e di democrazia, attraverso l’analisi e lo studio, l’azione educativa e sociale, il sostegno alla persona, l’attenzione alla dimensione spirituale dentro la Storia.

La missione delle ACLI è da sempre quella di valorizzare e dare un’anima ai territori, attraverso la collaborazione con altri soggetti, operando per favorire le relazioni tra persone, associazioni, istituzioni, sostenendo la consapevolezza e l’assunzione di responsabilità, attivando progetti concreti di crescita sociale. Tutto questo con la convinzione che i territori e le comunità, come le persone, vivono di relazioni e, in esse, trovano la capacità di rinnovarsi, di proteggersi, di dare senso e direzione alle proprie azioni.

Le ACLI agiscono nelle comunità nel tentativo di cercare delle risposte attraverso il dialogo e l’incontro, e vivendo la fede come spazio di ricerca, testimonianza e aiuto reciproco. La convinzione è che, nella condivisione di fatiche e speranze, si possa costruire una società più giusta, vicina ai bisogni profondi dell’uomo, capace di dire la presenza di Dio nella Storia. La sfida del nostro tempo è proprio quella di stare nella modernità attraversandola insieme, facendo uno sforzo per la realizzazione di ciascuno e del bene comune.

Le ACLI credono nella formazione; per migliorare la società è necessario provocare passione e speranza, dando risposte concrete ai bisogni della gente. Per questo, si propongono di operare con competenza e professionalità attraverso i propri servizi, sporcandosi le mani nell’affascinante compito di costruire la città dell’uomo, di oggi e di domani.

Il Circolo ACLI già presente a Stezzano negli anni cinquanta e sessanta si è ricostituito il 28 luglio 2018 con l’appellativo GenerAzioneAcliStezzano.

CIRCOLO ACLI STEZZANO APS