Nel 1955 il curato Don Gianmaria Fornoni con il Cav. Giuseppe Daminelli si interessarono alla costituzione della sezione AVIS COMUNALE STEZZANO. La costituzione ufficiale della sezione avvenne l’anno successivo, nel 1956 dopo l’assemblea costituente con la missione della promozione di sangue.
Dal primo gruppo di donatori composto da pochissimi volontari, oggi sono circa 300 con un’attività trasfusionale che conta una quota di 500 donazioni annue tra sangue intero e plasmaferesi.
Le attività principali dell’associazione oltre alla raccolta del sangue e del plasma, sono l’educazione sanitaria dei donatori, organizzando serate mediche per informare la popolazione, la presenza nelle scuole per educare i futuri donatori alla donazione e ad una vita sana.
In quasi 64 anni di storia, l’AVIS COMUNALE STEZZANO ha avuto 4 presidenti in carica: il primo era il Cav. Daminelli Giuseppe, che fu anche uno dei fondatori, è rimasto in carica per circa 30 anni; il secondo è stato il Cav. Amadei Giuseppe, ha proseguito tutte le attività di propaganda dell’associazione intraprese dal predecessore e ha dato la sua attuale sede all’ associazione. È rimasto in carica fino al 2008 e successivamente è arrivato l’Ing. Brogni Herbert che come da tradizione ha continuato l’attività associazionale come impostata dai suoi predecessori ed è anche stato il presidente della nuova era informatizzata. Dal 2017 ad oggi è incarica il quarto presidente, Moroni Simone, uno dei presidenti più giovani della provincia che con l’aiuto dei suoi predecessori continua la tradizione AVIS nel comune.