Mani Amiche, nasce negli anni 1965 – 68 da un gruppo di giovani di Stezzano che si impegnano sui temi legati alle attività missionarie, in particolare per organizzare iniziative a sostegno di Anna Piatti nella Repubblica Centrafricana.
Dopo alcuni anni il gruppo di Mani Amiche ha dato l’avvio ad una Associazione con relativo Statuto. Nel 1989 – 90 l’Associazione, leggendo i tempi ed i nuovi bisogni, ha acquistato un piccolo porticato con l’intento di ristrutturarlo per poter ospitare cittadini immigrati, cercando in questo modo di dare, almeno in parte, una risposta emergente ed ancora così attuale ed urgente.
Nel 1995 la struttura viene inaugurata; è la prima esperienza e la prima risposta sul territorio alla realtà che l’immigrazione portava con sé. L’associazione Mani Amiche nel 2000 aggiorna il suo statuto diventando una onlus. Opera a livello internazionale e a livello locale.
Nel corso degli anni successivi l’associazione ha sviluppano numerose iniziative a livello locale finalizzate alla sensibilizzazione sui temi dell’intercultura, sulle disuguaglianze nello sviluppo ed ha promosso, sostenuto e realizzato progetti di cooperazione in campo sanitario e scolastico in alcuni paesi africani ed in Nicaragua.
Il progetto Idropompe in Camerun prevede la formazione di tecnici locali per la costruzione e la manutenzione di pompe manuali per acqua potabile nei villaggi in collaborazione con l’Istituto Tecnico Don Bosco di Ebolowa nello sviluppo del progetto pompe, per il miglioramento delle condizioni di vita nelle carceri della città e per altre attività sociali.
L’Associazione ospita presso la sua sede lo Sportello informativo per stranieri “Progetto Agorà” in collaborazione con alcuni comuni, associazioni e cooperative dell’ambito territoriale di Dalmine.
Da molti anni Mani Amiche promuove e coordina la “Scuola di Italiano per Stranieri” condotta da un gruppo di volontari.
Mani Amiche coopera inoltre con l’associazione “Il Mercatino dell’usato di Stezzano” e fa parte della Commissione Sociale di Ecosviluppo.